Chat with us, powered by LiveChat

Affitto stanze per studenti? Attenzione alla sicurezza dell’appartamento

Affitto stanze per studenti? Fai molta attenzione alla sicurezza, tutto deve essere a norma.

affitto stanze per studenti

Oggi voglio affrontare un argomento importante, ahime molto spesso sottovalutato dagli studenti che cercano “disperatamente” stanze in affitto.

Il focus di chi cerca stanze in affitto è incentrato sulla vicinanza al centro della città.

E’ fuori discussione che per uno studente universitario la comodità di essere a due passi dall’università, il fatto di condividere l’appartamento con persone in gamba e la giusta quota mensile da corrispondere al proprietario è determinante.

Ma c’è un aspetto che oggi intendo approfondire che ripeto, purtroppo, non viene quasi mai considerato dagli studenti che prendono stanze singole in affitto.

Parliamo di sicurezza !

Nella maggior parte dei casi i proprietari che decidono di affittare i loro appartamenti a studenti, hanno capito che grazie a questa opportunità loro possono guadagnare molto di più dall’affitto delle singole stanze.

Ma queste persone, oltre a “farsi su le maniche” (termine che rende l’idea, non trovi), non si sentono MINIMAMENTE in dovere di fornire soluzioni sicure e confortevoli ai loro inquilini.

Infatti, se ti capita di andare a farti un giro in qualche appartamento dove alloggiano studenti universitari, sicuramente rimarrai allibito dalle condizioni di sicurezza in cui vivono.

stanze in affitto per studenti

Magari va sempre bene, ma basta una volta per trasformare il tuo periodo di studi in una tragedia.

Non succederà, stai tranquillo, ma ascolta il suggerimento che sto per darti;

quando stai per prendere la tua stanza singola, chiedi tranquillamente al proprietario che ti fornisca le conformità elettriche ed idrauliche relative all’appartamento.

Se non ha nulla da nascondere non ci sarà alcun problema, te le invierà immediatamente.

Se invece storce il naso fai attenzione, probabilmente l’appartamento NON è a norma.

In questo caso ricordati che stai rischiando anche tu, ovviamente non dal punto di vista legale (dove è il proprietario responsabile) bensì per questioni legate alla tua incolumità.

Lungi da me farti del terrorismo, sia chiaro.

Sono certo che di stanze in affitto per studenti perfettamente a norma e in sicurezza ce ne sono moltissime, come ci sono proprietari onesti e con senso civico.

Ma spero, attraverso questo breve post e questo video, che tu possa prendere in considerazione anche l’aspetto “sicurezza” nel momento in cui dovrai scegliere la tua stanza in affitto.

Un caro saluto

Francesco

Ps: l’affitto di stanze per studenti universitari nei mesi estivi è paragonabile alla caccia al tesoro. Per trovare la stanza dei tuoi sogni, clicca qui 

La tua stanza in affitto a cauzione 0